Logo comune bertinoro    

VI TROVATE AL PERCORSO:
HOME PAGE - Censimento Permanente


 

 

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Dal prossimo 1 ottobre inizia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica, effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie; in questo modo, le informazioni sulle principali caratteristiche socio-demografiche del Paese saranno continue e tempestive. E costeranno meno.

La rilevazione è prevista sia dal Programma Statistico Nazionale che dal Regolamento Europeo, pertanto ISTAT chiede la collaborazione di tutte le famiglie: partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali; i risultati della rilevazione saranno diffusi solo in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

Il Censimento si sviluppa in due modalità, attuate entrambe a partire da ottobre:

- la RILEVAZIONE AREALE, che riguarderà un campione di indirizzi, sorteggiati da ISTAT, presso i quali le famiglie dimoranti saranno intervistate a casa dai rilevatori incaricati; questa rilevazione avverrà tra il 10 ottobre e il 23 novembre 2018, previa comunicazione mezzo lettera.
>>FAC SIMILE LETTERA 

- la RILEVAZIONE DI LISTA, che riguarderà un campione di famiglie, estratti da ISTAT a partire dalle liste anagrafiche con qualsiasi indirizzo di residenza, che potranno compilare direttamente online il proprio questionario, oppure rivolgersi al proprio Comune per la compilazione e/o per l'intervista casalinga; questa rilevazione terminerà il 20 dicembre 2018.

In occasione del Censimento, il nostro Comune ha costituito un apposito Ufficio Comunale di Censimento, disponibile al pubblico previo accordo telefonico.

Personale autorizzato alle interviste  

MILIOTO PATRIZIA Responsabile U.C.C.
CAMPANI SUSANNA Componente U.C.C.
FAGGIOTTO ALESSANDRO Componente U.C.C.
GIANFANTI ONES Componente U.C.C.
GIUNCHI LORELLA  Componente U.C.C.
MARCHI FRANCESCA Componente U.C.C.

BAZZOCCHI SAMUELE Rilevatore
CAMPACCI ANNALISA Rilevatore
ERBACCI CHIARA Rilevatore
MARZOCCHI MARCO Rilevatore
MINGAZZINI GIULIA Rilevatore
TARTAROTTI ROMANO Rilevatore
VUOCOLO ROMINA Rilevatore

N.B. I rilevatori saranno dotati di cartellino di riconoscimento recante il timbro comunale.


Ufficio Comunale di Censimento

Orario: per informazioni contattare 0543 - 469.212/214/236/240 dal lunedì al venerdì 08:03 - 13:00 sabato 08:30 - 11:30
            per compilazione questionario fissare appuntamento.

>> VOLANTINO

 

Comune di Bertinoro - Piazza Libertà, 1 - 47032 Bertinoro (Provincia di Forlì - Cesena) - Tel. 0543 469111 - Fax 0543 444486 -   Scrivi tramite posta certificata - 2010