Vini e sapori - Le case vinicole

 

       

Bertinoro è "Città del vino", cioè fa parte delle associazioni "Res tipica" legate all'ANCI e partecipa a selezioni e fiere sia nazionali che internazionali; i suoi vigneti producono vini bianchi e rossi.

Il più importante tra i bianchi è il dorato Albana, primo vino bianco italiano ad ottenere il riconoscimento D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). Storia e mito parlano di questo vitigno senza definirne i confini; probabilmente introdotta in Romagna dai romani, dal latino albis-bianco , l'Albana è legata a Bertinoro dalla leggenda di Galla Placidia, che ne ha fatto il vino tradizionale che si identifica con questo territorio.
Altro vino bianco è il leggero e profumato Trebbiano, che compare in Romagna in seguito all'avvento degli Etruschi bonificatori di queste terre paludose.
I vignaioli bertinoresi hanno il merito di aver salvato il vitigno del vino Pagadebit, che altrimenti sarebbe scomparso come tanti vitigni minori. Il vitigno deve il nome alla robustezza dei suoi acini in grado di resistere alle avversità atmosferiche; nelle annate cattive, se la vendemmia delle altre uve fosse andata male, il Pagadebit permetteva al vignaiolo di pagare i debiti contratti per la coltura del vigneto.

Primo fra i rossi il Sangiovese: pare che i frati cappuccini di Santarcangelo intorno al 1600 vinificato questo vino lo chiamassero Sangiovese, Sanguis Jovis , sangue di Giove per il suo colore rosso rubino, con sentori di viola e frutti rossi.
Altro vino rosso è la Cagnina, ideale per accompagnare la consumazione di castagne cotte, piccola pasticceria e ciambella romagnola, poiché ha un corpo dolce e leggermente acidulo. 

 

Elenco aziende vinicole di bertinoro

 

 
Itinerari
  Itinerari del borgo Itinerari del borgo
  Itinerari panoramici Itinerari panoramici
  Itinerari della riviera Itinerari dalla riviera
 

Storia e Cultura

  Itinerario culturale  Itinerario culturale
  Museo interreligioso  Museo interreligioso
  Centro congressi  Centro congressi
 

Vini e sapori

  Itinerari gastronomici  Itinerari gastronomici
  Enoteca comunale  Enoteca comunale
  Le case vinicole  Le case vinicole
  Dove mangiare  Dove mangiare
 

Terme e benessere

 

Eventi

 

News

  Iscriviti alla newsletter  Iscriviti alla newsletter
 

Strutture ricettive

  Alberghi  Alberghi
  Agriturismi  Agriturismi
  Bed & Breakfast  Bed & Breakfast