Logo comune bertinoro    

VI TROVATE AL PERCORSO:
HOME PAGE - Uffici e servizi - Uffici e servizi: Settore V, Urbanistica - Servizio Edilizia Privata


 


Settore V - Urbanistica - Servizio Edilizia Privata

Capo V° Settore: Arch. Tecla Mambelli, tel. 0543 469202 - mambelli.t@comune.bertinoro.fc.it

SPORTELLO UNICO EDILIZIA (SUE)
Piazza della Libertà, 1 
e-mail: ediliziaprivata@comune.bertinoro.fc.it

RESPONSABILE DEL SERVIZIO: arch. Pettini Silvia  
tel. 0543 469206 - Fax 0543 444486
 e-mail: pettini.s@comune.bertinoro.fc.it

RICEVIMENTO TELEFONICO:
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.30
RICEVIMENTO PUBBLICO:
Martedì: su appuntamento dalle 9.30 alle 12.30 - ricevimento libero (15 min) previa prenotazione al momento dalle 12.30 alle 13.30


Esperto del Servizio Edilizia Privata: geom. Faggiotto Alessandro
tel. 0543 469203 - Fax 0543 444486 

e-mail:
 faggiotto.a@comune.bertinoro.fc.it
RICEVIMENTO TELEFONICO:
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.30
RICEVIMENTO PUBBLICO:
Martedì: su appuntamento dalle 8.00 alle 9.30 (per ricerche d'archivio) - ricevimento libero (15 min previa prenotazione sul posto) dalle 9.30 alle 13.30
Giovedì: ricevimento libero (15 min previa prenotazione sul posto) dalle 14.30 alle 16.30

Per informazioni relative ai procedimenti in corso è necessario rivolgersi esclusivamente al Responsabile del procedimento.

News:

VARIANTE SOSTANZIALE AL PUA PAC4
il 24/10/2017
Si avvisa che è stata avviata la procedura di Variante sostanziale al Piano Urbanistico Attuativo “PAC 4” a Santa Maria Nuova del Comune di Bertinoro (FC) ai sensi dell'art. 35 della LR 20/2000. La variante è depositata per 60 giorni dal 24/10/2017, durante il periodo di deposito chiunque può presentare osservazioni. Gli elaborati sono visionabili presso il Servizio Edilizia Privata nelle giornate di apertura al pubblico oppure sono consultabili alla pagina Attività Urbanistica.

CONTRIBUTI PER ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
il 31/03/2017
Il Comune, ai sensi della legge 13/89, eroga contributi, con fondi di provenienza statale o regionale, per opere direttamente finalizzate al superamento e/o alla eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati. Le domande di contributo debbono riguardare lavori ancora da eseguire.
Per saperne di più:
VADEMECUM_SITO_L13.89.pdf (.pdf ,50 Kb)
agevolazioni_fiscali_personeDisabili_2017.pdf (.pdf ,635 Kb)
circolare_inps_25.07.2016.pdf (.pdf ,52 Kb)
delGR_171.2014.pdf (.pdf ,216 Kb)
FondoRegionale_LR24.2001_art.56_indicazioni.operative.pdf (.pdf ,432 Kb)
Richiesta_contributo_abbattimento_barriere_architettoniche.pdf (.pdf ,406 Kb)

AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO PER IL RISPARMIO ENERGETICO E LA BIOEDILIZIA
il 06/05/2016
In data 1° luglio 2015 è entrato in vigore il nuovo Regolamento per il Risparmio energetico e la bioedilizia, che prevede agevolazioni di superficie ed economiche per interventi ad elevate prestazioni energetiche nonchè l'eventuale utilizzo di materiali naturali nelle costruzioni. Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 19 aprile 2016 è stato approvato il Regolamento per il Risparmio energetico e la bioedilizia aggiornato con le disposizioni normative regionali e statali. Il regolamento è scaricabile anche dalla sezione "Regolamenti". La relativa modulistica è scaricabile anche alla sezione "Modulistica fai da te". L'iter è semplificato in fase di istruttoria iniziale con una maggiore attenzione ai controlli in corso d'opera e finali. Non sono previsti diritti di segreteria per l'adesione al Regolamento. In attuazione della strategia dell'Unione dei Comuni della Romagna forlivese sulla rigenerazione urbana, il Comune di Bertinoro ha inoltre previsto la riduzione fino al 50% del costo di costruzione per interventi di ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione in adesione al Regolamento per il Risparmio energetico e la bioedilizia.
Per saperne di più:
Regolamento_REB_marzo2016.pdf (.pdf ,1292 Kb)
Allegato1.doc (.doc ,51 Kb)
Allegato2.doc (.doc ,16 Kb)
Allegato3.doc (.doc ,11 Kb)
Richiesta adesione.doc (.doc ,13 Kb)

NUOVA MODULISTICA EDILIZIA UNIFICATA IN VIGORE DAL 14 LUGLIO
il 16/07/2015
Si segnala che sul sito REGIONE ER - MODULISTICA UNIFICATA REGIONALE è disponibile la modulistica edilizia unificata aggiornata al luglio 2015. Dal 15/07/2015 non saranno ritenuti quindi più validi le domande presentate con i modelli non aggiornati. I moduli sono sempre elaborati in formato Pdf, che ne consente la compilazione e l’invio attraverso i mezzi informatici. Si segnalano di seguito gli obiettivi delle principali modifiche apportate, come indicate nella determina regionale n. 8822 del 14/07/2015 con la quale è stato approvato l’aggiornamento: - realizzare una perfetta corrispondenza tra la modulistica cartacea e quella derivante dalla gestione in formato digitale dei procedimenti edilizi, attraverso il sistema telematico in via di predisposizione da parte della Regione (SIEDER); - apportare necessari adeguamenti conseguenti alla recente normativa avente incidenza sull’edilizia, ed in particolare a quella contenuta nella delibera della Giunta regionale 699/2015 sulle linee vita e all’art. 135-bis del DPR 380/2001 sulla infrastrutturazione digitale degli edifici; - fare coincidere gli elaborati indicati nell’asseverazione del tecnico abilitato con quelli indicati nella dichiarazione del richiedente/titolare della pratica edilizia; - semplificare la modulistica eliminando la necessità di riportare informazioni sugli estremi (protocollo e data) della documentazione di cui viene fornita copia in allegato; - affinare la documentazione relativa all’iscrizione catastale, con particolare riferimento ai casi di sanatoria; - correggere le informazioni richieste sui precedenti Edilizi.

RICEVIMENTO SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA
il 30/04/2015
Il Servizio Edilizia Privata è contattabile telefonicamente lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 9.30. Il ricevimento pubblico avviene nelle giornate di MARTEDI' dalle 9.30 alle 13.30 e di GIOVEDI' dalle 14.00 alle 16.30. Per richiesta di informazioni ed appuntamenti è possibile mandare una mail all'indirizzo: ediliziaprivata@comune.bertinoro.fc.it

EDILIZIA - AGGIORNAMENTO MODULISTICA UNIFICATA
il 23/03/2015
Con determina regionale n. 3316 del 20 marzo 2015, nella quale sono elencate le principali modifiche apportate (pagina 5, lettere da a) a g), è stata aggiornata la modulistica edilizia unificata. A partire dal 23 marzo 2015 dovrà essere utilizzata la nuova modulistica per la presentazione delle pratiche edilizie. Maggiori informazioni sul sito REGIONE ER TERRITORIO
Per saperne di più:
DPG-2015-3758_determina[1].pdf (.pdf ,181 Kb)

NUOVI ORARI DI RICEVIMENTO DEL SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA
il 29/01/2015
Dal 1° febbraio - nuovi orari di ricevimento del Servizio Edilizia Privata: RICEVIMENTO TELEFONICO nelle giornate di LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' dalle ore 8.30 alle ore 9.30. RICEVIMENTO AL PUBBLICO DELLO SPORTELLO EDILIZIA: MARTEDI' MATTINA dalle ore 8.00 alle ore 9.30 su appuntamento per richieste di accesso agli atti - dalle ore 9.30 alle ore 13.30 previa prenotazione sul posto dalle ore 8.00 della stessa giornata e GIOVEDI' POMERIGGIO dalle ore 14.00 alle ore 16.30 previa prenotazione sul posto dalle ore 14.00 della stessa giornata.

AGEVOLAZIONI PER L'ACCESSO AI SERVIZI DEL SETTORE URBANISTICA ED EDILIZIA
il 20/11/2014
Al fine di avvicinare l’attività del Servizio Edilizia Privata alle esigenze dei tecnici liberi professionisti e degli utenti si informa che il Settore Edilizia e Urbanistica ha previsto alcune agevolazioni sull'accesso ai servizi riportate nell'avviso a firma dell'arch. Tecla Mambelli, Capo del Settore.
Per saperne di più:
Avviso_sitoweb_comunicazione_archivio_informatico_mm-1.pdf (.pdf ,94 Kb)

PROROGA GRADUATORIA PER VERIFICA DEI REQUISITI E DEI CONTROLLI IN SITO DELLE PRATICHE EDILIZIE
il 28/07/2014
Con determina n. 267/2014 è prorogata la graduatoria di esperti per la verifica dei requisiti e dei controlli in sito della pratiche edilizie ed aderenti al Regolamento per la Bioedilizia e il risparmio energetica con det. n. 554/2011.
Per saperne di più:
dET_PROROGA_GRADUATORIA.pdf (.pdf ,88 Kb)

NOTIFICHE SANITARIE- NUOVA PROCEDURA DI PRESENTAZIONE
il 03/04/2014
A partire da LUNEDI' 31 MARZO 2014 tutte le notifiche sanitarie per la registrazione ed il riconoscimento delle attività e degli stabilimenti del settore alimentare, dei mangimi, dei sottoprodotti di origine animale (SOA) e della riproduzione animale dovranno pervenire allo Sportello Unico per le Attività produttive di ogni comune di riferimento, in modalità esclusivamente telematica. Il Suap procederà tramite pec ad inoltrare al S.I.A.N. dell'Azienda U.S.L della Romagna tutte le notifiche sanitarie così come pervenute dall'utente. I modelli relativi alle notifiche sanitarie , oltre a tutte le notizie necessarie per l'invio telematico e la corretta compilazione, sono reperibili nel portale Suap di Forlì

SEMPLIFICAZIONE DELLA DISCIPLINA EDILIZIA - ADEMPIMENTI DI COMPETENZA DELLE AZIENDE USL IN ORDINE AL RILASCIO DEI TITOLI ABILITATIVI
il 10/03/2014
La delibera della Giunta regionale n. 193 del 17 febbraio 2014 ha stabilito che i Dipartimenti di Sanità pubblica delle AUSL, su richiesta dei Comuni, valutano gli aspetti igienico sanitari degli interventi edilizi da realizzare negli insediamenti produttivi impattanti per la salute e l’ambiente individuati nell’allegato della stessa delibera. Il supporto tecnico è fornito, in via transitoria, fino all’emanazione degli atti regionali di coordinamento, previsti dall’art. 12 della lr 15/2013 (Semplificazione della disciplina edilizia), che devono predefinire in modo uniforme sul territorio regionale i requisiti edilizi igienico sanitari per le attività impattanti. La valutazione tecnica delle ASL è richiesta dagli sportelli unici (SUAP) dei Comuni, sia per gli interventi edilizi sottoposti a permesso di costruire che per quelli soggetti a SCIA. Il parere della AUSL può essere richiesto anche su istanza dei privati che abbiano presentato una SCIA ad efficacia differita. La delibera stabilisce che il parere dell’AUSL deve essere espresso in venti giorni e, con riguardo all’onerosità, viene richiamata l’applicazione del tariffario delle prestazioni dei Dipartimenti di Sanità pubblica
Per saperne di più:
2014_DGR_193_17feb_supporto ASL.pdf (.pdf ,271 Kb)

NUOVA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE SCIA E DEI PERMESSI DI COSTRUIRE
il 09/01/2014
Dal 9 gennaio 2014 le pratiche presentate (SCIA e Permessi di costruire) dovranno essere complete anche di CD contenente gli elaborati allegati in formato digitale (.pdf).

AVVISO - AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICHE
il 12/11/2013
Si comunica che, ai sensi dell’art. 146 comma 4 del Codice di cui al Decreto Legislativo 22/01/2004 n. 42 come modificato dalla Legge n. 112/2013, i lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell’autorizzazione possono essere conclusi entro e non oltre l’anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo. Ai sensi dell’art. 30 comma 3 del Decreto Legge n. 69/2013 convertito nella Legge n. 98/2013, è altresì prorogato di tre anni il termine delle autorizzazioni paesaggistiche in corso di efficacia alla data di entrata in vigore della legge (21/08/2013). Maggiori informazioni alla pagina: Autorizzazioni Paesaggistiche

APPROVAZIONE STUDIO SUI VALORI DI MERCATO AREE EDIFICABILI AI FINI IMU
il 25/10/2013
E' stata approvata con delibera di Giunta Comunale n. 161 del 10.10.2013 lo studio sui valori di mercato delle aree edificabili ai fini IMU ubicate nel territorio comunale.
Per saperne di più:
161GC2013.pdf (.pdf ,72 Kb)
allegato A.pdf (.pdf ,97 Kb)
allegato B.pdf (.pdf ,17 Kb)
cartografia_IMU_TAVOLA 1_2013.pdf (.pdf ,812 Kb)
cartografia_IMU_TAVOLA 2_2013.pdf (.pdf ,1880 Kb)
cartografia_IMU_TAVOLA 3_2013.pdf (.pdf ,1740 Kb)

RELAZIONE FINALE DEI LABORATORI DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA
il 26/06/2013
Si pubblicano le relazioni finali dei laboratori di progettazione partecipata di aree verdi, realizzati con le classi prime della scuola secondaria di Bertinoro e Santa Maria Nuova Spallicci.
Per saperne di più:
Relazione_lab_progett_partecita_verde_I.pdf (.pdf ,3280 Kb)
Relazione_lab_progett_partecita_verde_II.pdf (.pdf ,3710 Kb)




Cosa fa il Servizio:
- Istruisce e rilascia i Permessi di costruire, anche mediante audizioni con i tecnici
- Istruisce e approva Piani di Investimento in Azienda Agricola in territorio rurale
- Istruisce e verifica la correttezza della documentazione allegata alle Denunce di Inizio Attività (Dia)  e Segnalazione certificata di inizio attività (Scia)
- Effettua il conteggio del contributo di costruzione per i Permessi di costruire e verifica il conteggio del contributo di costruzione effettuato dai tecnici per le DIA
- Predispone gli schemi di convenzione per i Permessi di costruire convenzionati
- Riceve il pubblico e fornisce chiarimenti circa le pratiche presentate nonché in materia edilizia ed urbanistica relativamente ad interventi da effettuarsi nel territorio comunale
- Rilascia autorizzazioni paesaggistiche e ambientali
- Effettua controlli in corso d’opera su Permessi di costruire, DIA, Scia
- Effettua controlli, congiuntamente all’AUSL, ai fini del rilascio dell’agibilità del fabbricato
- Emana provvedimenti cautelari e sanzionatori in caso di accertati abusi edilizi
- Rilascia concessioni di occupazione di suolo pubblico per durata superiore a 1 giorno
- Trasmette autorizzazioni sismiche alle autorità competenti
- Rilascia pareri agli altri settori comunali in materia di requisiti edilizi ed igienico-sanitari
- Rilascia pareri di idoneità urbanistica per emissioni in atmosfera
- Rilascia certificati per idoneità alloggi
- Rilascia autorizzazioni abbattimento alberi
- Rilascia autorizzazioni per utilizzo cave
- Rilascia autorizzazioni per svincolo idrogeologico
- Predispone modifiche a Regolamenti edilizi

Regolamenti e altri atti


  Elenco Procedimenti   

  Regolamenti

  MODULISTICA 

  AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE RILASCIATE


 

 
Il Territorio
  dove siamo Dove Siamo
  storia, arte, cultura Storia, Arte, Cultura
  portale turismo Turismo
  Dati fisici, demografici, economici Dati fisici, demografici, economici
  Viabilità Viabilità
  Numeri Utili Numeri Utili
  Immagini Immagini e webcam
 
 

Il Comune

  Sindaco, scrivi al sindaco Sindaco, scrivi al Sindaco
  Giunta, scrivi all'assessore Giunta, scrivi all'Assessore
  Consiglio Comunale Consiglio Comunale
  Consigli di Zona Consigli di Zona
  Palazzo Ordelaffi Palazzo Ordelaffi
  Difensore Civico Difensore Civico
  Comuni Gemellati Comuni gemellati
  Statuto e Regolamenti Statuto e Regolamenti 
  Statuto e Regolamenti Bertinoro Comune Trasparente
 
  

Uffici e servizi

   Organigramma
  Il Segretario Generale Il Segretario Generale
  Settore I - Amministrativo Settore I - Affari generali
  Settore II - Finanziario Settore II - Finanziario
  Settore III - Polizia Municipale Settore III - Att. Sociali Culturali Turistiche
  Settore IV - Servizi e lavori pubblici Settore IV - Servizi e lavori pubblici ed attività economiche 
  Settore V - Urbanistica Settore V - Edilizia e Urbanistica
  Orari degli uffici comunali Orari degli Uffici Comunali
  
 
 

Servizi on-line

  Albo Pretorio Elettronico Albo pretorio fino al 28.02.17
  Deliberazioni Albo pretorio 
  Deliberazioni Deliberazioni e determinazioni 
  Bandi, Gare, appalti Bandi di gare, appalti, aste
  Modulistica Modulistica fai da Te
  Concorsi e selezioni pubbliche Concorsi e selezioni pubbliche
  SUAP SUAP
  SUAP UCRF - POLIZIA MUNICIPALE
  SUAP UCRF - SERVIZI IN CONVENZIONE
  Fotografie semaforo di Capocolle Fotografie semaforo di Capocolle
 
 

Guide tematiche

  Ambiente Ambiente
  Bilanci e consuntivi Bilanci e consuntivi
  Elezioni Elezioni
  Istruzione Istruzione
  La Colonna La Colonna
  Porta a porta Porta a porta
  Procedimenti Procedimenti
  Protezione Civile Protezione Civile
   Servizi sociali e salute
  Sport e tempo libero Sport e tempo libero
  Sviluppo economico Sviluppo economico
  Trasparenza valutazione e merito Trasparenza valutazione e merito
  Tributi Tributi
  Urbanistica ed edilizia Urbanistica ed edilizia
   
   

 

Comune di Bertinoro - Piazza Libertà, 1 - 47032 Bertinoro (Provincia di Forlì - Cesena) - Tel. 0543 469111 - Fax 0543 444486 -   Scrivi tramite posta certificata - 2010