Logo comune bertinoro    

VI TROVATE AL PERCORSO:
HOME PAGE - Uffici e servizi - Settore I-Affari Generali - Servizi Demografici


 


Settore I - Affari Generali - Servizi Demografici 


Piazza della Libertà, 1 - piano terra
tel. 0543 469236, Fax 0543 469207
e-mail PEC: demografici@pec.comune.bertinoro.fc.it
e-mail dei Servizi Demografici: anagrafe@comune.bertinoro.fc.it

ANAGRAFE: sportello tel. 0543 469212 - Lorella Giunchi: tel. 0543 469240
STATO CIVILE: D.ssa Francesca Marchi: tel. 0543 469214
ELETTORALE: Sig.ra Maria Grazia Rossoli e D.ssa Lucia Lyscarz: tel. 0543 469236

APERTURA AL PUBBLICO:

LUNEDI', MARTEDI', GIOVEDI' e VENERDI  ore 8,30 - 13,00
MARTEDI' su appuntamento nel pomeriggio ore 14,30 - 17,00
SABATO ore 8,30-11,30
MERCOLEDI' chiuso ad eccezione per atti urgenti di Stato Civile (dichiarazione di morte e di nascita) con reperibilità ore 8,30 - 11,30.   

 

ORARIO ESTIVO
DAL 1° LUGLIO AL 14 SETTEMBRE 2014:

LUNEDI', MARTEDI', GIOVEDI' e VENERDI  ore 8,30 - 13,00
MARTEDI' su appuntamento nel pomeriggio ore 14,30 - 17,00
MERCOLEDI' e SABATO chiuso ad eccezione per atti urgenti di Stato Civile (dichiarazione di morte e di nascita) con reperibilità ore 8,30 - 11,30

 

News:

AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
il 30/09/2014
Fino al 31 OTTOBRE è possibile iscriversi all'albo dei Presidenti di seggio elettorale. Per maggiori informazioni, contattare i Servizi Demografici al tel. 0543 469236 - anagrafe@comune.bertinoro.fc.it
Per saperne di più:
MANIFESTO p.seggio - 2014.pdf (.pdf ,120 Kb)
Domanda presidenti di seggio.pdf (.pdf ,127 Kb)

AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO
il 30/09/2014
Fino al 30 NOVEMBRE è possibile iscriversi all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale. Per maggiori informazioni, contattare i Servizi Demografici al tel. 0543 469236 - anagrafe@comune.bertinoro.fc.it
Per saperne di più:
MANIFESTO_Scrutatori -2014-1.pdf (.pdf ,122 Kb)
Domanda scrutatore.pdf (.pdf ,124 Kb)

NUOVO ORARIO DEI SERVIZI DEMOGRAFICI
il 31/08/2012
Da LUNEDI' 3 SETTEMBRE i Servizi Demografici cambiano orario di ricevimento al pubblico: APERTURA AL SABATO MATTINA dalle ORE 8:30 alle ORE 11:30.
Per saperne di più:
detn 12.pdf (.pdf ,341 Kb)

RESIDENZA IN TEMPO REALE
il 22/05/2012
Dal 9 maggio 2012 sono in vigore nuove disposizioni in materia anagrafica: richiesta di iscrizione anagrafica/residenza da altro Comune o dall'estero, cambio abitazione all'interno del proprio Comune, emigrazione all'estero si possono richiedere compilando i moduli predisposti ed inviandoli in modalità telematica.
Per saperne di più:
informativa sulla residenza in tempo reale.pdf (.pdf ,53 Kb)
Modulo residenza.doc (.doc ,74 Kb)
Modulo residenza.pdf (.pdf ,109 Kb)
Modulo cancellazione.doc (.doc ,44 Kb)
Modulo cancellazione.pdf (.pdf ,57 Kb)
All A- residenza cittadini non UE.pdf (.pdf ,79 Kb)
All B - residenza cittadini UE.pdf (.pdf ,160 Kb)

Cosa fa il Servizio:

Anagrafe:
Cura il costante e completo aggiornamento delle posizioni anagrafiche delle singole persone, delle famiglie, delle convivenze, compresa la posizione dei cittadini appartenenti ai Paesi Membri dell’U.E. ed ai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti (extracomunitari), assicurando tutti gli adempimenti previsti dalle norme e dai regolamenti concernenti l’iscrizione anagrafica, le variazioni anagrafiche e la cancellazione dei cittadini che non sono più residenti nel territorio del Comune al fine di garantire la reale consistenza della popolazione del Comune stesso.
Tiene aggiornata l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).
Rilascia le certificazioni, gli stati di famiglia originari e storici; la carta d’identità (d‘ordine del Sindaco); autentica firme in calce ad istanze e a dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà (se prevista), autentica la copia conforme di atti; autentica firme su atti di compravendita di beni mobili (passaggi di proprietà).
Rilascia gli attestati di regolarità di soggiorno ai cittadini residenti appartenenti ai Paesi Membri dell’Unione Europea.
Rileva, elabora e diffonde statistiche della popolazione residente.
Assicura il collegamento e l'aggiornamento costante con SAIA (Sistema di acceso ed interscambio anagrafico) garantendo, tramite procedura informatizzata, la semplificazione con gli Enti collegati nell'ottica del piano d'azione e-government.

CARTA DI IDENTITA'- Rilascio - Validità - Costi    (pdf 60 kb)
Modulo assenso espatrio per minorenni       (pdf 11 kb) 
- AUTODICHIARAZIONE - Cosa è e quali dichiarazioni si può autocertificare   (pdf 36 kb)  
 


Stato civile
Forma, archivia, conserva ed aggiorna tutti gli atti concernenti lo stato civile (nati, matrimoni, decessi, e cittadinanza), ivi compresi gli atti relativi agli italiani residenti all'estero.
Dà attuazione alle disposizioni in materia di conservazione/dispersione delle ceneri.
autorizza al trasporto di cadavere nel territorio comunale o fuori Comune. E' necessario allegare alla domanda il certificato ISTAT e il nullaosta del medico igienista.
autorizza al trasporto di cadavere per la cremazione e il trasporto ceneri. E' necessario allegare alla domanda la dichiarazione di volontà alla cremazione, il certificato medico sulla causa di morte e l'atto di morte.

Le pubblicazione di matrimonio si eseguono su appuntamento prendendo contatti con l’Ufficiale di Stato Civile -Tel. 0543 469214.

Elettorale
Cura lo schedario elettorale tenendo costantemente aggiornato il corpo elettorale mediante le revisioni dinamiche e semestrali; forma ed aggiorna i fascicoli elettorali; cura lo svolgimento delle consultazioni elettorali garantendo il diritto di voto ai cittadini.
Forma l’albo degli Scrutatori e Presidenti di seggio elettorale; l’albo dei Giudici Popolari.

NUMERAZIONE CIVICA
La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi esterni.
Essa deve essere applicata a tutti gli accessi esterni anche se secondari, che immettono in abitazioni, esercizi, uffici, ecc.; sono escluse solo: le porte delle chiese, gli accessi dei monumenti pubblici che non immettano anche in uffici o abitazioni dei conservatori o degli addetti alla custodia, le porte di ingresso ai fienili, alle legnaie, alle stalle e simili.
Per individuare facilmente le unità semplici a cui non si cceda direttametne dall'esterno, è necessario che esse abbiano un proprio contrassegno (numeri interni).
I numeri civici devono essere indicati su targhe di materiale resistente che devono essere apposte a cura del Comune. Ogni cittadino interessato può richiedere su apposito
modello, l'apposizione della numerazione civica presso l'Ufficio Anagrafe, previo versamento della relativa 
tariffa.



Regolamenti e altri atti:

 
Elenco procedimenti
 Regolamento sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso;
 Regolamento in attuazione del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196 per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari;
 Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili 
 Disciplinare per il rilascio delle autorizzazioni alla conservazione e alla dispersione delle ceneri

MODULISTICA

 


 
Il Territorio
  dove siamo Dove Siamo
  storia, arte, cultura Storia, Arte, Cultura
  portale turismo Turismo
  Dati fisici, demografici, economici Dati fisici, demografici, economici
  Viabilità Viabilità
  Numeri Utili Numeri Utili
  Immagini Immagini e webcam
 
 

Il Comune

  Sindaco, scrivi al sindaco Sindaco, scrivi al Sindaco
  Giunta, scrivi all'assessore Giunta, scrivi all'Assessore
  Consiglio Comunale Consiglio Comunale
  Consigli di Zona Consigli di Zona
  Palazzo Ordelaffi Palazzo Ordelaffi
  Difensore Civico Difensore Civico
  Comuni Gemellati Comuni gemellati
  Statuto e Regolamenti Statuto e Regolamenti
 
  

Uffici e servizi

   Organigramma
  Il Segretario Generale Il Segretario Generale
  Settore I - Amministrativo Settore I - Affari generali
  Settore II - Finanziario Settore II - Finanziario
  Settore III - Polizia Municipale Settore III - Polizia Municipale
  Settore IV - Servizi e lavori pubblici Settore IV - Servizi e lavori pubblici
  Settore V - Urbanistica Settore V - Edilizia e Urbanistica
  Settore VI - Servizi Sociali Settore VI - Servizi Sociali
  Orari degli uffici comunali Orari degli Uffici Comunali
 
 

Servizi on-line

  Albo Pretorio Elettronico Albo pretorio elettronico
  Deliberazioni Deliberazioni e determinazioni 
  Bandi, Gare, appalti Bandi di gare, appalti, aste
  Modulistica Modulistica fai da Te
  Concorsi e selezioni pubbliche Concorsi e selezioni pubbliche
  SUAP SUAP
  Fotografie semaforo di Capocolle Fotografie semaforo di Capocolle
 
 

Guide tematiche

  Ambiente Ambiente
  Bilanci e consuntivi Bilanci e consuntivi
  Elezioni Elezioni
  Istruzione Istruzione
  La Colonna La Colonna
  Porta a porta Porta a porta
  Procedimenti Procedimenti
  Protezione Civile Protezione Civile
   Servizi sociali e salute
  Sport e tempo libero Sport e tempo libero
  Sviluppo economico Sviluppo economico
  Trasparenza valutazione e merito Trasparenza valutazione e merito
  Tributi Tributi
  Urbanistica ed edilizia Urbanistica ed edilizia
   
   

 

Comune di Bertinoro - Piazza Libertà, 1 - 47032 Bertinoro (Provincia di Forlì - Cesena) - Tel. 0543 469111 - Fax 0543 444486 -   Scrivi tramite posta certificata - 2010