Sindaco - Comune di Bertinoro

Il Comune | Organi Politici | Sindaco - Comune di Bertinoro

IL SINDACO

    


Il Sindaco di Bertinoro è Gabriele Antonio Fratto.

In data 31.10.2018 è stato eletto Presidente della Provincia di Forlì-Cesena.

«Vivere il proprio Comune con l'amore e la passione propria di un cittadino attivo è qualcosa per cui vale la pena spendersi. Per questo ho scelto da tanti anni di vivere pienamente Bertinoro in ogni suo aspetto. Vivo quì da sempre nella frazione di Capocolle, il mio amato "Mont Spachè".
Diplomato al Liceo Ginnasio Statale “Vincenzo Monti” indirizzo Sociopsicopedagogico, studio Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione presso l’Università degli studi di Torino.
La libertà è sempre stata per me un valore importante: per questo ho voluto essere autonomo affiancando l'attività di studio a lavori part time, occasionali e a progetto. Ho lavorato prevalentemente per un imprenditore del settore vendita e distribuzione commerciale alternando questa esperienza a quella di "insegnante a domicilio", una passione che mi ha permesso di capire profondamente il valore della fiducia, del rispetto e dell'ascolto.

Frequentare il vasto mondo associativo bertinorese e l'ambiente parrocchiale di Capocolle mi hanno permesso di formare la mia personalità, così come un merito importante lo ha la politica e le altrettante persone che ho incontrato sul mio percorso.

Dal 2007 partecipo attivamente anche al PD, come fondatore e attivista nel mio circolo di riferimento, successivamente eletto Segretario dello stesso. Nel 2013 sono Consigliere dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, la più grande Unione d'Italia.

Dal 2011 sono Consigliere Comunale, Capogruppo della lista Insieme per Bertinoro per Nevio Zaccarelli Sindaco. Insieme a lui e alla sua squadra ho condiviso le scelte strategiche e i momenti difficili, discutendo, proponendo e difendendo decisioni importanti. Un lavoro costante, insieme alla Giunta, a tutti i colleghi Consiglieri di maggioranza, minoranza e alla struttura comunale. Un percorso che mi ha insegnato l'importanza dell'ascoltare, del coraggio di proporre idee diverse con la consapevolezza che l'essere una squadra unita permette la crescita di una comunità anche in situazioni difficili.

492 cittadini alle Primarie PD del 20 Marzo 2016 hanno creduto in me come candidato a Sindaco di Bertinoro, il più giovane della storia del nostro splendido comune

2249 cittadini alle Elezioni Amministrative del 5 Giugno 2016 hanno creduto nella nostra proposta eleggendomi Sindaco di Bertinoro.

Adesso, rimboccate le maniche, si continua il nostro cammino un passo avanti dopo l'altro!»

 

Per appuntamenti: tel 0543 469211

Scrivi al Sindaco:   sindaco@comune.bertinoro.fc.it 
 
Proclamazione alla carica di Sindaco

Atto di giuramento

Mandato amministrativo 2016-2021

Relazione di inizio mandato 2016-2021

Curriculum vitae

Funzioni del Sindaco

 

     

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)