Comuni gemellati - Comune di Bertinoro

Il Comune | Comuni gemellati - Comune di Bertinoro

COMUNI GEMELLATI

Il Comune di Bertinoro è gemellato con 2 città europee: Kaufungen (Germania) dal 1997 e con Budesti (Repubblica Moldova) dal 2007.

Kaufungen si trova a breve distanza dalla più importante città dell'Assia settentrionale: Kassel. Il comune si trova appoggiato nella valle di Loss, circondato da boschi e prati. Kaufungen ha una storia millenaria, ma il comune è recente. Nel 1970 le attuali località di Oberkaufungen e Niederkaufungen insieme alla zona detta "Fabbrica della carta (Papierfabrik)", consce della tradizione, hanno fondato il grande moderno comune di Kaufungen. Attualmente il comune conta circa 12.000 abitanti.

Budesti si trova a 20 km da Chisinau, capitale della Repubblica Moldova (nazione tra la Romania e l’Ucraina). L’incontro con questa cittadina è avvenuto tramite il comune gemellato tedesco per portare avanti un’azione di solidarietà nei confronti di una comunità fra le più povere d’Europa.

Il Comune di Bertinoro realizza con le città gemellate progetti principalmente rivolti ai giovani e, grazie alla collaborazione del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi, ad azioni di solidarietà nei confronti di Budesti.

In data 1° settembre 2013 il Comune di Bertinoro ha stretto il Patto di Amicizia con il comune francese di Villefranche sur Saone.


COMITATO MANIFESTAZIONI E GEMELLAGGI

Il Comitato Manifestazioni e Gemellaggi nasce quindi quale cerniera fondamentale tra l'amministrazione e le realtà estere. Il suo dinamismo ed il carattere privatistico consentono infatti di agire prontamente nelle svariate iniziative che sono inerenti i gemellaggi.

Il Comitato Manifestazioni e Gemellaggi in data 13 aprile 2018 ha rinnovato il Consiglio, che ora è così composto:
- Fabbri Morena - Presidente
- Poni Andrea - Vicepresidente
- Gridelli Katia - Segretaria
- Annaloro Antonio
- Milandri Francesca
- Buratti Michela
- Menghetti Luciano

      

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)

Comuni gemellati