P.U.G. - Comune di Bertinoro

Guide Tematiche | Urbanistica | P.U.G. - Comune di Bertinoro

Il primo gennaio 2018 è entrata in vigore la L.R. 21.12.2017 n. 24Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” che stabilisce la normativa in materia di governo del territorio, introducendo, tra le principali novità, la redazione di un unico Piano Urbanistico Generale (P.U.G.) e  le misure organizzative che i Comuni devono assumere per l’esercizio delle funzioni di pianificazione urbanistica loro assegnata.

Il Comune di Bertinoro ha istituito l'Ufficio di Piano ai sensi dell'art. 55 della L.R. n. 24/2017 con Deliberazione di Giunta comunale n. 37 del 8 aprile 2020 composto dalle seguenti figure: 

  • Arch. Tecla Mambelli – Capo del Settore Edilizia e Urbanistica, con competenze in campo pianificatorio e ambientale 
  • Ing. Marika Medri – Responsabile dell'Ufficio di Piano, con competenze in campo paesaggistico 
  • Dott. Andrea Nanni – Capo del Settore Finanziario, con competenze in campo economico – finanziario 
  • Dott. Margherita Morelli – Segretario generale, con competenze in campo giuridico 

Il Comune di Bertinoro sta predisponendo il PUG come unica variante che unifica e confoma le previsioni dei piani vigenti ai sensi del comma 2 dell’art. 3 della medesima legge, in forma coordinata con i Comuni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola, Predappio e la Provincia di Forlì - Cesena. Questo permette di stabilire obiettivi e scelte strategiche comuni che travalicano i confini comunali, definendo speciali forme di collaborazione dei rispettivi U.d.P. , in ragione della stretta integrazione e interdipendenza degli assetti insediativi, economici e sociali. A tal fine è stato approvato un Documento di Intenti condiviso con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 29 luglio 2020 (Tavola di inquadramento generale - Tavola delle connessioni paesaggistiche).

Il termine del 1 gennaio 2021 per l'assunzione del PUG, la conclusione dei procedimenti in corso, nonchè la stipula delle convenzioni urbanistiche relative all'attuazione degli strumenti vigenti è stato prorogato di un anno con apposito atto della Regione Emilia - Romagna. 

Per gli approfondimenti normativi e per consultare gli atti di coordinamento si rimanda al sito della Regione Emilia - Romagna.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)