P.O.C. - Comune di Bertinoro

Guide Tematiche | Urbanistica | P.O.C. - Comune di Bertinoro

PIANO OPERATIVO COMUNALE

L’attuazione degli ambiti potenziali per l’espansione residenziale (ambiti A12) terziaria e produttiva (Ambiti A13) individuati dal PSC viene conformata mediante attribuzione di diritti edificatori dal Piano Operativo Comunale (POC), da realizzare nell’arco temporale di cinque anni.
La LR 20/2000 e s.m.i. prevede all’art. 30 comma 10 la possibilità di ricorrere a procedure concorsuali per la selezione degli ambiti in cui realizzare, nell’arco temporale di validità del POC, interventi di nuova urbanizzazione e di sostituzione o riqualificazione tra tutti quelli individuati dal PSC, per valutare le proposte di intervento che risultino più idonee a soddisfare gli obiettivi e gli standard di qualità urbana ed ecologico-ambientale definiti dal PSC.
L’Amministrazione comunale di Bertinoro ha ritenuto utile ricorrere a forme di pubblicità, concorrenza e trasparenza per la selezione delle aree da inserire nel POC, pertanto  con deliberazione n. 76 del 29/07/08 è stato approvato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento da inserirsi nel Piano Operativo Comunale (POC) di Bertinoro, con cui sono stati invitati i soggetti interessati a presentare la propria candidatura per l’inserimento di proposte per l’attuazione di ambiti o sub-ambiti residenziali individuati dal PSC, di ambiti o sub-ambiti produttivi o terziari individuati dal PSC nonché i soggetti interessati a presentare proposte per l’attuazione di comparti al di fuori degli ambiti di trasformazione previsti dal PSC, allo scopo di operare ricuciture dei tessuti insediati e delle frazioni contestuali alla realizzazione di attrezzature pubbliche di rilievo comunale e sovracomunale ai sensi dell’art.18 della L.R. 20/2000 “Accordi con i privati”.
Al fine di selezionare gli interventi da ammettere prioritariamente nel primo POC, con atto n.129/2009 il Consiglio comunale ha approvato la Definizione dei criteri per la selezione delle proposte pervenute dai privati da inserire nel primo Piano Operativo Comunale.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)