Bilanci e consuntivi - Comune di Bertinoro

Guide Tematiche | Bilanci e consuntivi - Comune di Bertinoro

BILANCI E CONSUNTIVI
 

Principi del bilancio
Gli enti locali deliberano annualmente il bilancio di previsione finanziario redatto in termini di competenza, per l'anno successivo, osservando i princìpi di unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità, pareggio finanziario e pubblicità. La situazione corrente, come definita al comma 6 del presente articolo, non può presentare un disavanzo. (estratto art. 162 d.lgs. 267/2000)
Norme di riferimento
 

Relazione previsionale e programmatica.
Gli enti locali allegano al bilancio annuale di previsione una relazione previsionale e programmatica che copra un periodo pari a quello del bilancio pluriennale. (estratto art. 170 d.lgs. 267/2000)
Amministrazione Trasparente
 

Bilancio pluriennale.
Gli enti locali allegano al bilancio annuale di previsione un bilancio pluriennale di competenza, di durata pari a quello della Regione di appartenenza e comunque non inferiore a tre anni, con osservanza dei princìpi del bilancio di cui all'articolo 162, escluso il principio dell'annualità (estratto art. 171 d.lgs. 267/2000)
Amministrazione Trasparente

Rendiconto della gestione.
La dimostrazione dei risultati di gestione avviene mediante il rendiconto, il quale comprende il conto del bilancio, il conto economico ed il conto del patrimonio. (estratto art. 227 d.lgs. 267/2000)
Amministrazione Trasparente

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)