Referendum 29 marzo 2020: Indicazioni per Elettori temporaneamente all’estero - Comune di Bertinoro

Referendum 29 marzo 2020: Indicazioni per Elettori temporaneamente all’estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum popolare confermativo (29 marzo 2020) della legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 459 del 27 dicembre 2001), ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 26 febbraio 2020.

L’opzione deve essere consegnata all'Ufficio Elettorale del Comune di Bertinoro con una delle seguenti modalità:

• consegnata a mano  (anche da persona diversa dall’interessato) all'Ufficio Elettorale in Piazza della Libertà 1 - Bertinoro;
  • per posta all'indirizzo Ufficio Elettorale - Piazza della Libertà 1 - 47032 Bertinoro;
  • per fax al numero 0543-469207;
  • per posta elettronica non certificata all'indirizzo anagrafe@comune.bertinoro.fc.it;
  • per posta elettronica certificata all'indirizzo demografici@pec.comune.bertinoro.fc.it

L’opzione deve essere obbligatoriamente accompagnata da copia di documento d’identità valido dell’elettore e deve contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale e l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio.

È possibile la revoca della medesima opzione entro lo stesso termine (26 febbraio 2020). Si ricorda infine che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce.