Riapertura ecocentri di Alea Ambiente - Comune di Bertinoro

Riapertura ecocentri di Alea Ambiente

COMUNICATO DI ALEA AMBIENTE

Da lunedì 4 maggio riprende l’attività degli EcoCentri dei comuni del forlivese. Dopo la temporanea sospensione decisa per limitare la diffusione del contagio durante il lockdown per l’emergenza Covid-19, in cui la gestione dei rifiuti è proseguita con la raccolta porta a porta, oltre che con i servizi di EcoBus ed EcoStop a Forlì, gli 11 EcoCentri fissi e i 9 mobili del territorio saranno nuovamente a disposizione anche dei cittadini e delle famiglie (per le imprese era rimasto operativo quello di Santa Maria Nuova di Bertinoro in Via Caduti di Via Fani).

Nei Centri di Raccolta i cittadini potranno portare gratuitamente tutti quei rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere gestiti tramite i contenitori del porta a porta, come ingombranti, apparecchi elettrici ed elettronici, rifiuti pericolosi, etc. Per accedere al servizio, in uno qualunque dei punti di raccolta, è sufficiente presentarsi con una bolletta di Alea Ambiente.

In relazione alla necessità di mantenere il distanziamento sociale, limitare i contatti e l’affluenza delle persone e prevedere le adeguate forme di protezione, tutti gli addetti dei Centri saranno dotati non solo di guanti, come di consueto, ma anche di mascherine protettive, e anche i cittadini sono invitati a presentarsi nelle strutture con dispositivi di protezione individuale. Inoltre, gli accessi saranno regolati dal personale di servizio. Alla luce di questo informiamo che, riducendo il numero di persone che possono essere presenti contemporaneamente all’interno dell’EcoCentro, si potranno registrare tempi di attesa superiori al consueto, un piccolo disagio a fronte di una maggiore tutela della salute, nel pieno rispetto delle disposizioni locali e nazionali.

Si ricorda, inoltre, che dal mese di aprile fino alla fine del mese di settembre è in vigore l’orario estivo dei centri di raccolta.

Tutti i dettagli e gli orari sono disponibili anche sul sito Alea Ambiente nella sezione “Raccolta Porta a Porta/EcoCentri”.