RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE E COMPATIBILITA' PAESAGGISTICA - Comune di Bertinoro

RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE E COMPATIBILITA' PAESAGGISTICA

Vista la nota pervenuta da parte della SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI RAVENNA FORLI’-CESENA E RIMINI prot. 16567/2021, al fine di evitare sospensioni dei procedimenti a causa di richieste di chiarimenti e di integrazioni, si riporta quanto prescritto:

> nell’ambito dei procedimenti di autorizzazione paesaggistica semplificati ed ordinari

Occorre attestare la leggimità paesaggistica dello stato di fatto con indicazione degli estremi dei precedenti titoli abilitativi paesaggistici, ove occorrenti. Qualora si riscontassero difformità tra stato legittimo e stato di fatto e tali difformità non rientrassero tra i punti dell’Allegato A del D.P.R. 31/2017

occorrerà procedere preliminarmente all’avvio dei procedimenti necessari a verificarne l’eventuale compatibilità paesaggistica. Fino al rilascio del provvedimento di regolarizzazione legittimante non potrà essere avviato nessun altro procedimento riguardante il medesimo oggetto.

> nell’ambito delle richieste di abbattimento di alberature in area sottoposta a tutela

Dovrà essere redatta relazione agronomica a firma di dottore agronomo abilitato attestante lo stato

fitosanitario e vegetativo degli elementi vegetali.

> nell’ambito dei procedimenti di accertamento compatibilità paesaggistica

Le istanze relative alla verifica della compatibilità paesaggistica di opere già eseguite dovranno essere distinte tra quelle realizzate prima dell’istituzione della tutela paesaggistica (agosto 1985) e quelle successive allo stesso, che pertanto non possono essere oggetto del medesimo procedimento.