Provvedimenti volti a ridurre l'inquinamento atmosferico - Comune di Bertinoro

Provvedimenti volti a ridurre l'inquinamento atmosferico

A seguito della delibera della Regione Emilia Romagna n. 189 del 15.02.2021, è stata emanata l'Ordinanza Sindacale n. 77/2021, che introduce obblighi e divieti finalizzati al miglioramento della qualità dell'aria, a partire dal 11.10.2021, fino al 30.04.2022.

In particolare è previsto, nel centro abitato di Bertinoro, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, il divieto di circolazione per tutti i veicoli fino a euro 1 compreso, fino al 30 aprile 2022.

E' inoltre vietato:

- l'abbruciamento di residui vegetali;

- l'utilizzo di camini aperti e impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico di classe fino a 2 stelle comprese, nel caso sia presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico.

Nei giorni in cui sono in vigore le “Misure emergenziali”, alle misure sopraindicate si aggiungono le seguenti misure e limitazioni:

- divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili in tutti i Comuni di pianura Est (tra cui Bertinoro), pianura Ovest e agglomerato di Bologna, delle province in cui si applicano le misure emergenziali;

- limitazioni delle temperature medie negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali);

- divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “4 stelle”.

Le misure emergenziali vengono attivate quando le previsioni di qualità dell'aria, formulate da Arpae sulla base del proprio sistema modellistico integrato di valutazione e previsione meteorologica e di qualità dell'aria indicano la probabilità di superamento del valore limite giornaliero del PM10 per tre giorni a decorrere da quello di controllo, stabilito nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e permangono fino al giorno di verifica seguente.

Il “Bollettino Liberamolaria” sulle previsioni della qualità dell'aria e sulle giornate di applicazione delle misure emergenziali, è pubblicato sul sito di Arpae.

Per maggiori informazioni: