Assegno unico e universale per figli a carico - Comune di Bertinoro

Assegno unico e universale per figli a carico

A partire dal 1° Gennaio 2022 è entrato in vigore l'Assegno unico e universale per figli a carico, richiedibile tramite portale Inps o presso i Centri di assistenza Fiscale (CAF).

L’assegno unico e universale è una misura nazionale in vigore dal 1° gennaio 2022 che va ad accorpare precedenti misure di sostegno alla natalità (premio alla nascita/adozione, assegno al nucleo familiare con tre figli minori, assegni familiari ai nuclei con figli e orfani, assegno di natalità, detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni).

La domanda va presentata online sul sito INPS (https://www.inps.it/prestazioni-servizi/assegno-unico-e-universale-per-i-figli-a-carico), accedendo con le credenziali SPID, oppure avvalendosi di un CAF. Necessario avere un Isee in corso di validità, sulla cui base verrà calcolato il contributo spettante da un minimo di 50 ad un massimo di 175 euro per figlio).