Lotta alla processionaria del pino - Comune di Bertinoro

Lotta alla processionaria del pino

Si ricorda che, sul territorio del Comune di Bertinoro, è in vigore l'Ordinanza n. 21 del 19.03.2018, avente all'oggetto "Ordinanza in materia di sanità ed Igiene pubblica per la prevenzione dei rischi da "Processionaria del pino". Si invitano i cittadini a controllare le piante poste dimora nei terreni di proprietà, per verificare la presenza dei nidi sulla chioma, soprattutto nelle parti più alte ed esposte al sole. I nidi vanno tagliati e distrutti, adottando tutte le protezioni individuali per evitare il contatto con i peli urticanti delle larve. Tali interventi, per essere efficaci, devono essere realizzati in inverno (entro la fine di febbraio, e comunque prima dell'aumentare delle temperature).