Gas tossici: patente di abilitazione - Comune di Bertinoro

Gas tossici: patente di abilitazione

Per poter richiedere la patente è necessario:

- possesso del titolo di studio della scuola dell' obbligo

- non aver riportato condanne penali / procedimenti penali in corso per i reati elencati dagli artt. 29 e 36 del R.D.147727

E' abolito l' obbligo di presentare certificato d'idoneità psico-fisica al lavoro (L.R. n. 472008 e regolamento regionale n. 2/2008)

Il rilascio della patente da parte del Comune, è subordinato al superamento degli esami davanti  alla  Commissione esaminatrice  regionale, che deve esprimere un formale parere d' idoneità del candidato all'utilizzo dei gas tossici.

Gli esami, che constano di prova scritta ed orale, si tengono  presso il Servizio Igiene Pubblica dell' Azienda U.S.L. di Bologna in via Gramsci n. 12.

Sono previste due  sessioni d' esame:

- sessione primaverile: 15 marzo termine per presentare la domanda

- sessione  autunnale: 15 settembre termine per presentare la domanda

L' ufficio comunale competente, verificata la completezza della domanda, trasmette l' elenco dei partecipanti alla Commissione, che comunicherà agli interessati la data degli esami, tramite il comune stesso.

In seguito all'esito favorevole dell'esame, il Comune, entro 30 giorni dal ricevimento del parere, procede al rilascio della patente di abilitazione, che ha validità per 5 anni.

Entro tale termine occorre rinnovare la patente tramite procedura di revisione presentando apposita domanda al comune di residenza.

Per ulteriori informazioni:

Responsabile del procedimento: dott.ssa Bruna Sansoni - tel 0543- 469227