panoramico - Comune di Bertinoro

Turismo | Itinerari | Itinerari panoramici | panoramico - Comune di Bertinoro

Itinerari panoramici - Panoramico


scarica la cartina (.pdf 410 kB)
 

    Parco delle terme   Pieve di san Donato  

Un itinerario di circa 15 km, percorribile anche in bicicletta, attraverso una campagna ben ordinata con filari di vigneti pregiati, dove si aprono scorci panoramici improvvisi sulla costa poco lontana (solo 20 km in linea d'aria), per ammirare nelle giornate limpide, la linea azzurra del mare.

Da via Carducci, percorrendo il Gamberone, un lungo viale costeggiato da maestosi ippocastani, si giunge a Polenta e alla meravigliosa e umile pieve romanica di San Donato. Classificata come monumento nazionale, è stata resa celebre da Giosuè Carducci che nell'ode "La Chiesa di Polenta" ricorda l'ospitalità ricevuta da Dante Alighieri da parte di Guido da Polenta ("forse qui Dante inginocchiossi?").

Contigua a Polenta è Fratta Terme, borgo che ospita un complesso termale molto conosciuto per le qualità terapeutiche delle sue acque. Già stazione termale in epoca romana, numerosi sono i reperti che lo testimoniano, ospitò molti personaggi illustri, quali Grazia Deledda e Marino Moretti. Imminente è l'apertura di un grande centro benessere immerso nel maestoso parco fitto di piante secolari, dove sgorgano sette sorgenti di acque richhe di preziosi sali minerali.

 

 
   
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)