Ronco-Bidente partecipato è il processo partecipato tra Enti pubblici e privati promosso dal centro visite Spinadello in collaborazione con i Comuni di Forlimpopoli, Forlì e Bertinoro avviato mercoledì 15 gennaio 2020 e concluso a dicembre 2020. Il Comune di Bertinoro ha aderito con Delibera di Giunta n. 91/2019.
Obiettivi del processo:
- definire le modalità di gestione e valorizzazione del fiume attraverso un processo di co-progettazione che ha coinvolto istituzioni, associazioni, attività economiche e cittadini dei comuni coinvolti
- favorire un’integrazione orizzontale tra i quattro comuni e tra loro e gli altri enti competenti per l’area e un’integrazione verticale tra tutti i soggetti che a vario titolo sono portatori di interesse sull’area e che in parte già vi operano senza conoscersi e relazionarsi l’un l’altro: dai residenti alle attività economiche legate alla valorizzazione turistica e ricettiva o meno, dalle associazioni ambientaliste alle pro-loco, fino ai singoli cittadini fruitori dell’area.
Il processo ha previsto quattro fasi di attuazione: la prima destinata a individuare i soggetti interessati della zona e ad analizzare la loro percezione sul fiume e le loro istanze a riguardo; la seconda di vera e propria co-progettazione con gruppi di lavoro e stesura del protocollo di intesa; la terza di consultazione pubblica del documento e infine la quarta, di approvazione del Protocollo e di monitoraggio dello stesso.
Per approfondire si veda il Documento di Proposta Partecipata. La Giunta del Comune di Bertinoro ha preso atto del documento con Delibera n. 23/2021.
Referente di progetto al 333.2198110.