Nel corso del 2022 è stato approvato il "PAESC - Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima - Comune di Bertinoro", uno strumento di pianificazione di carattere volontario, che il Comune si è impegnato ad approvare per condividere con i Comuni dell’Unione della Romagna Forlivese, una visione condivisa al 2050:
- accelerare la decarbonizzazione dei propri territori,
- rafforzare la capacità di adattamento agli inevitabili effetti dei cambiamenti climatici
- garantire ai cittadini l’accesso ai principali servizi energetici primari (energia elettrica, riscaldamento, raffreddamento, illuminazione, mobilità) necessari per garantire un tenore di vita dignitoso.
Il piano contiene una serie di azioni di mitigazione che rappresentano le attività che l’Amministrazione sta portando avanti al fine di raggiungere gli obiettivi di riduzione della CO2 e una serie di azioni di adattamento per aumentare la resilienza del territorio.
best - Bertinoro Energia Sostenibile Tecnologica
In questo quadro si inserisce "best" la risposta del Comune di Bertinoro agli obiettivi dell’Agenda 2030, che tra i suoi obiettivi principali ha quello di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.
Un processo parzialmente finanziato dai contributi della Regione Emilia-Romagna di cui al bando per il Supporto agli Enti Locali sui temi della transizione energetica del 2023 per promuovere le azioni di mitigazione e adattamento del PAESC.
Best è un contenitore di eventi e incontri sul tema dell’adattamento al cambiamento climatico, ma anche dell’accessibilità e dell’inclusività urbana, con l’obiettivo di ridurre l’esposizione al rischio di persone, infrastrutture e servizi.
Un processo da costruire insieme in cui cittadini e cittadine condividono spazi di dialogo e proposta, per un futuro attento alla sostenibilità ambientale e alle best practices da applicare per promuoverla.
Guarda il video di presentazione
LA RASSEGNA
Il primo incontro affronterà il tema della comunità energetica rinnovabile (CER) di Bertinoro, che costituisce l'azione M 1.2 del PAESC, un soggetto giuridico autonomo, in cui i membri decidono di aggregarsi localmente e condividere, tramite i loro consumi, l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti a fonte rinnovabile con l’obiettivo dell’autoconsumo.
Mercoledì 10 aprile 2024 dalle ore 16:00 alle 18:00
Sala di S. Silvestro - Via Aldruda Frangipane 13-1, Bertinoro
Per partecipare è necessaria l’iscrizione al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cer-comunita-energetiche-rinnovabili-generare-condividere-ed-utilizzare-energia-rinnovabile-868233268077
Info: tel. 0543 469261 - ufficiodipiano@comune.bertinoro.fc.it
Per la partecipazione saranno assegnati 2 CFP per Architetti, Periti Industriali e Geometri
Patrocinio: ordine degli ingegneri, Collegio nazionale Agrotecnici
Al termine degli interventi verrà offerto un buffet ai partecipanti.
Slide dell'incontro:
Materiale a supporto:
Energia: MASE, pubblicato decreto CER
Comunità Eneregtiche Rinnovabili, il MASE approva le Regole Operative
REGIONE EMILIA-ROMAGNA - LE COMUNITA' ENERGETICHE
I Quaderni per la Transizione Energetica #1
I Quaderni per la Transizione Energetica #2
GESTORE SERVIZI ENERGETICI - GSE
GSE - CONFIGURAZIONI PER L'AUTOCONSUMO DIFFUSO
GSE - MAPPA INTERATTIVA DELLE CABINE PRIMARIE
CER BERTINORO - PLANIMETRIA INQUADRAMENTO
RSE - LE COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI: QUALI OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE?
Il secondo incontro sarà l’occasione per parlare del nuovo Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) per Bertinoro, uno strumento in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici e degli spazi urbani per tutti i cittadini, promuovendo un ambiente più inclusivo e accessibile.
Martedì 18 giugno 2024 dalle ore 18:00 alle 20:00
Scuola Primaria di Fratta Terme, Via Tro’ Meldola 2549, Bertinoro (FC)
Info: tel. 0543 469261 - ufficiodipiano@comune.bertinoro.fc.it
Materiale a supporto:
il Comune di Bertinoro ha pubblicato un questionario a supporto del PEBA, completamente anonimo e compilabile fino al 25 luglio 2024, che permetterà ai tecnici che stanno redigendo il Piano di raccogliere percezioni e osservazioni da parte di chi vive quotidianamente il territorio. Il questionario può essere compilato anche in forma cartacea presso la Segreteria Generale del Comune.