V Settore Governo del Territorio - Servizio Edilizia Privata
Notizie: Edilizia Privata
SETTORE - SEDE E ORARI
ASSESSORE ALLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA
Presentazione istanze edilizie (SUE) tramite piattaforma Accesso Unitario
Ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n.28 del 03/04/2023 a partire dal 15 maggio 2023 i seguenti procedimenti edilizi RESIDENZIALI dovranno essere obbligatoriamente presentati attraverso la piattaforma telematica ACCESSO UNITARIO:
• CILA/CILA-Superbonus (Comunicazione inizio lavori asseverata)
• SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attivita’)
• SCCEA (Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità)
• PDC (Permesso di Costruire)
e altre istanze su titoli edilizi (richiesta di proroga del termine di ultimazione lavori, comunicazione opere temporanee o stagionali; comunicazione di fine lavori CILA, comunicazione di inizio lavori PDC, comunicazione proroga inizio lavori, comunicazione sospensione lavori, rinuncia titolo edilizio o altra istanza, restituzione o revisione somme erroneamente versate, comunicazione di accatastamento da rurale all’urbano).
Per quanto riguarda i procedimenti edilizi relativi ai non residenziali, la modalità di invio rimane quella pec-to-pec utilizzando l'apposita modulistica regionale.
Attività edilizia
Dal 1 luglio 2017 è entrata in vigore la nuova legge regionale sull'edilizia n. 12 del 23 giugno 2017 (modifiche alla legge regionale 30 luglio 2013, n. 15 - semplificazione della disciplina edilizia e alla legge regionale 21 ottobre 2004, n. 23 - vigilanza e controllo dell'attività edilizia). Per le principali modifiche introdotte dalla legge si rimanda al seguente link: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/notizie/nuova-legge-sull2019edilizia-semplificazione-e-pratiche-piu-veloci
La Giunta regionale ha inoltre approvato con Delibera 28 giugno, n. 922 l'atto di coordinamento tecnico attuativo della legge regionale n. 12/2017, che contiene, tra l’altro, l’aggiornamento della modulistica unificata regionale, efficace dal 1 luglio 2017.
Con comunicato n. 2/2017 del Responsabile del Servizio giuridico del territorio disciplina dell’edilizia, sicurezza e legalità, sono state apportate correzioni di errori materiali e rettifiche formali alla modulistica edilizia unificata pubblicata il 29 giugno 2017.
I modelli disponibili in rete (link al Codice regionale del governo del territorio nell'apposita sezione modulistica) sono già aggiornati alle correzioni.
PAGAMENTO ON LINE DIRITTI DI SEGRETERIA
Diritti di Segreteria aggiornati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 97 del 2 agosto 2018.
E' possibile effettuare pagamenti verso il Comune di Bertinoro accedendo al portale dei pagamenti PagoPA al link sottostante:
PagoPA diritti di segreteria - ufficio tecnico
selezionando il servizio desiderato, indicando la causale: Capitolo 605 - Diritti di segreteria Ufficio tecnico e seguendo le seguenti istruzioni: PagoPA informativa generale
PAGAMENTO ON LINE DIRITTI DI ACCESSO
Per le richieste di accesso agli atti sono dovuti diritti di ricerca e visura (per pratiche antecedenti al 2008) pari a euro 30,00 e costi per la riproduzione in formato digitale pari a euro 30,00 a pratica, aggiornati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 97 del 2 agosto 2018.
E' possibile effettuare pagamenti verso il Comune di Bertinoro accedendo al portale dei pagamenti PagoPA al link sottostante:
PagoPA diritti di accesso ufficio tecnico
selezionando il servizio desiderato, indicando la causale: causale: Capitolo 635 - Proventi per Attività Edilizia Privata. e seguendo le seguenti istruzioni: PagoPA informativa generale
Deliberazione n. 97/2018
Diritti di Segreteria
Elenco degli interventi di edilizia "libera"
In allegato l'elenco puntuale degli interventi di edilizia "libera" realizzabili senza dover richiedere autorizzazioni o presentare comunicazioni
Per le richieste di accesso atti sono dovuti Diritti di ricerca e visura (per pratiche antecedenti il 2008) pari a euro 30,00 e costi per la riproduzione in formato digitale pari a euro 30,00 a pratica, aggiornati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 97 del 2 agosto 2018.
E' possibile effettuare pagamenti verso il Comune di Bertinoro accedendo al portale dei pagamenti PagoPA al link sottostante:
PagoPA diritti di accesso ufficio tecnico
selezionando il servizio desiderato, indicando la causale: Capitolo 635 - Proventi per attività edilizia privata e seguendo le seguenti istruzioni: PagoPA informativa generale
Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio
- Verbale Seduta n. 02/2018
- Verbale Seduta n. 03/2018
- Verbale Seduta n. 04/2018
- Verbale Seduta n. 05/2018
- Verbale Seduta n. 06/2018
- Verbale Seduta n. 07/2018
- Verbale Seduta n. 08/2018
- Verbale Seduta n. 09/2018
- Verbale Seduta n. 10/2018
- Verbale Seduta n. 01/2019
- Verbale Seduta n. 03/2019
- Verbale Seduta n 04/2019
- Verbale Seduta n 05/2019
- Verbale seduta n 06/2019
- Verbale seduta n 07/2019
- Verbale seduta n 09/2019
- Verbale seduta n 11/2019
Elenco Procedimenti
Adesione al Regolamento per il Risparmio energetico e la Bioedilizia
Certificato di Destinazione Urbanistica - CDU
Comunicazione attività edilizia libera
Comunicazione di inizio lavori asseverata - CILA
Contributo abbattimento barriere architettoniche
Deposito frazionamenti
Autorizzazione sismica
Abbattimento alberi
Accesso agli Atti
Idoneità alloggiativa
Onerosità degli interventi edilizi
Permesso di costruire
Segnalazione certificata inizio attività - SCIA
Segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità - SCEA
Elenco autorizzazioni paesaggistiche
Autorizzazione paesaggistica ordinaria
Autorizzazione paesaggistica semplificata
Compatibilità paesaggistica