Allerta meteo
Allerta 071/2021 del 15/07/2021
Per la giornata di venerdì 16 luglio è previsto un afflusso di aria fredda da nord che, associato alla vasta area
depressionaria gia' presente sull'Italia del nord, contribuira' a generare condizioni di spiccata instabilita' atmosferica. Sono quindi previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni potranno verificarsi gia' dalle prime ore della notte tra giovedi' 15 e venerdi' 16 in particolare sul settore occidentale della regione, per poi estendersi al resto del territorio nel corso della giornata.
Allerta 070/2021 del 13/07/2021
Per la giornata di martedì 13 luglio si confermano condizioni di spiccata instabilità dovuta al transito di un sistema perturbato sulla nostra regione. Nel corso della giornata si prevedono temporali, localmente di forte intensità che interesseranno l'intero territorio regionale. Associate ai fenomeni si segnalano raffiche di forte intensità e probabile grandine; inoltre lungo la fascia appenninica sono previsti venti di burrasca da sud-ovest con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore .
Per la giornata di mercoledì 14 luglio sono previste ancora condizioni di instabilità in particolare lungo i rilievi e sulla pianura occidentale della regione a cui potranno essere associati fenomeni temporaleschi sparsi . La ventilazione da sud-ovest si prevede con venti di burrasca lungo la fascia appenninica e non si escludono temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore .
Allerta 069/2021 del 12/07/2021
Per la giornata di martedì 13 luglio sono previste condizioni di spiccata instabilità dovuta al transito di un sistema perturbato sulla nostra regione. Si prevedono nel corso della mattinata temporali, localmente di forte intensità, sul settore occidentale in spostamento nel corso della giornata sul settore centro-orientale. Associate ai fenomeni si segnalano raffiche di forte intensità e probabile grandine.