#NoMowMay
Nel mese di maggio i prati anche in città si colorano di bellissimi fiori, a volte addirittura di orchidee spontanee.
Da diversi anni, soprattutto nel Regno Unito, si sta diffondendo una nuova positiva tendenza: i proprietari di giardini lasciano il tosaerba in garage per tutto il mese di Maggio. Lo scopo è quello di lasciare crescere erba e fiori che danno riparo e ristoro agli insetti impollinatori, api comprese, a beneficio anche degli uccelli che se ne cibano.
In caso di necessità si può pensare di destinare almeno una piccola area senza sfalci e tagliare l’erba solo nelle zone meno fiorite: indagini hanno dimostrato che questa piccola attenzione può portare all’aumento fino a dieci volte del numero di fiori ricchi di nettare.
La biodiversità e la natura offrono inoltre uno spettacolo certamente più bello dei prati privi di vita, tagliati a tappeto.
Per questo motivo invitiamo tutti ad aderire alla campagna, mettendo un cartello in giardino: Stiamo nutrendo le api #NowMowMay
Sarebbe importante, anche per un risparmio economico ed energetico, evitare del tutto gli sfalci almeno nel mese di Maggio.
Il Comune di Bertinoro è impegnato nell'inziativa, infatti per tutto il periodo della fioritura non verranno tagliate alcune zone di giardini ed aiuole.