Contributo di autonoma sistemazione (Cas): via alle richieste per chi ha dovuto lasciare la casa - Comune di Bertinoro

Notizie - Comune di Bertinoro

Contributo di autonoma sistemazione (Cas): via alle richieste per chi ha dovuto lasciare la casa

 

I cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case per gli eventi che hanno colpito l’Emilia-Romagna da inizio maggio e che hanno trovato un alloggio alternativo (ad esempio presso parenti o amici, oppure in roulotte e camper) possono chiedere il contributo di autonoma sistemazione (CAS).

 

➡️Per presentare domanda è necessario avere la residenza anagrafica e la dimora abituale nell’abitazione sgomberata alla data di inizio degli eventi calamitosi (1^ maggio) come risulta dal certificato storico dello stato di famiglia (non domicilio).
➡️La domanda va presentata entro il 30 giugno 2023 su un apposito modulo presso il Comune dove si trova la casa sgomberata e può essere consegnata a mano o spedita tramite raccomandata.

E' possibile scaricare il modulo allegato o collegarsi al seguente link: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/contributo-di-autonoma-sistemazione-cas-via-alle-richieste-per-chi-ha-dovuto-lasciare-la-casa
➡️Gli importi previsti al mese sono di 400 euro per nuclei famigliari composti da una sola persona, 500 euro per 2 persone, 700 per 3, 800 per 4 e 900 per nuclei di 5 o più persone.
➡️Contributo che viene aumentato di 200 euro per ogni componente del nucleo familiare che, sempre a far data dal 1^ maggio, sia di età superiore a 65 anni, oppure sia una persona con disabilità o con invalidità non inferiore al 67%.
➡️Il contributo è ridotto per il periodo inferiore al mese (dividendo l’importo mensile per il numero dei giorni del mese di riferimento moltiplicato per i giorni di mancata fruibilità dall’abitazione). Ed è concesso a partire dalla data di ordinanza di sgombero o, se antecedente, dalla data di effettiva evacuazione dichiarata da chi fa richiesta e confermata dall’amministrazione comunale con un’apposita attestazione.
➡️I soldi vengono erogati fino alla revoca dell’ordinanza di sgombero, oppure fino a che non si siano realizzate le condizioni di agibilità per il rientro in casa o, infine, fino a che si sia provveduto ad altra sistemazione stabile e comunque non oltre la scadenza dello stato di emergenza.

 

Tutti coloro che hanno dovuto lasciare la propria abitazione, saranno contattati dai nostri uffici che spiegheranno l'intera procedura.
I cittadini evacuati, residenti nel comune di Bertinoro, possono ritirare la modulistica in Comune oppure possono scaricarli dal sito istituzionale in allegato.

Per informazioni, è possibile contattare l'ufficio servizi sociali al seguente numero telefonico: 0543/469232.

 

Si informa, infine, che per quanto concerne la richiesta di contributi per i danni arrecati dal maltempo, siamo in attesa di recepire indicazioni da Regione e Governo. Vi terremo aggiornati.


 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (310 valutazioni)