Festa di Santa Caterina 2023 e giornata internazionale contro la violenza sulle donne - Comune di Bertinoro

Notizie - Comune di Bertinoro

Festa di Santa Caterina 2023 e giornata internazionale contro la violenza sulle donne

 

Bertinoro festeggia la patrona Santa Caterina d'Alessandria con 3 giornate ricche di appuntamenti, che come ogni anno vedrà al suo interno iniziative dedicate al 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Tra le attività da non perdere:

 

Venerdì 24 novembre

  • ore 21GIANLUCA FOGLIA “FOGLIAZZA” presenta NEL VENTRE DELLA BALERA: la storia di un ballo, il liscio, che insegnerà al popolo la libertà. Vite a suon di valzer, polche e mazurche, dall'Emilia alla Romagna, volteggi leggendari e piroette quasi clandestine. In scena un narratore / disegnatore, accompagnato da un musicista polistrumentista. Con le musiche appositamente composte ed eseguite dal vivo; l’immediatezza e il fascino del disegno realizzato seduta stante; la suggestione dell'aneddoto e la sua connotazione popolare. La serata si svolgerà presso il Teatro Novelli.

Sabato 25 novembre

  • ore 11: "BELLA E BRAVA: ANTIDOTI AGLI STEREOTIPI DI GENERE" di e con Eleonora Giovanardi presso il Palazzo Comunale. Saluti dell'amministrazione comunale e intervista ad Eleonora Giovanardi, co-fondatrice dell'associazione di promozione sociale Amleta. Modera la giornalista Margherita Barbieri. Seguirà un brindisi conclusivo.
  • ore 17.30: Messa della patrona presieduta da Mons. Livio Corazza presso la Concattedrale di Santa Caterina.
  • dalle 21: Veglione di Santa Caterina, in collaborazione con la Pro Loco di Bertinoro, presso il Teatro Novelli.

Domenica 26 novembre presso Piazza della Libertà

  • dalle 9 alle 18: Fiera di Santa Caterina stand gastronomico (apertura ore 11), banchi di esposizione e vendita prodotti a cura di Pro Loco Bertinoro. Castagne e vin brulè a cura dell'Ass. il Molino - Protezione civile Bertinoro.
  • dalle 14.30 alle 17.30: Iniziative per i bambini "di oggi e di ieri". Con lo spazio giochi di Nonno Banter57.
  • dalle 15 alle 18: Musica dal vivo. Con la collaborazione della Scuola Musicale di Bertinoro "Dante Alighieri"
  • dalle ore 16: Visita guidata del borgo e della Rocca. Partenza da Piazza della Libertà
  • Accensione delle luminarie natalizie

Navetta gratuita per il centro storico nella giornata di domenica, dalle 9 alle 18.30, dai parcheggi di via Allende e via Badia.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (92 valutazioni)