Elezioni europee 2024: c’è tempo fino al 14 maggio per dare la disponibilità come scrutatori - Comune di Bertinoro

Notizie - Comune di Bertinoro

Elezioni europee 2024: c’è tempo fino al 14 maggio per dare la disponibilità come scrutatori

 
Elezioni europee 2024: c’è tempo fino al 14 maggio  per dare la disponibilità come scrutatori

Le cittadine e i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bertinoro (Lista ordinaria) possono dichiarare la propria disponibilità ad essere nominati scrutatori e prestare servizio nei seggi elettorali per le prossime elezioni europee, anche se non iscritti all’albo degli scrutatori.

 

La dichiarazione va inoltrata via mail, allegando un documento di riconoscimento in corso di validità ed eventualmente una dichiarazione scritta, entro martedì 14 maggio alle ore 14 all’indirizzo mail anagrafe@comune.bertinoro.fc.it oppure, via PEC, a demografici@pec.comune.bertinoro.fc.it

 

Si può inoltre consegnare la dichiarazione di disponibilità a mano presso i Servizi Demografici, in piazza Libertà 1 piano terra negli orari di ricevimento del pubblico: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17, sabato mattina dalle 8.30 alle 11.30. Mercoledì chiuso.

 

È importante ricordare che gli elettori che avranno dato la propria disponibilità ma che non sono iscritti all’albo degli scrutatori, saranno inseriti in un ulteriore apposito elenco aggiuntivo per subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore e, laddove strettamente necessario - specie se in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali - anche di presidente di seggio in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

 

Gli scrutatori dovranno rendersi disponibili sabato 8 giugno dalle 7:30 fino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni e dalle 15:00 alle 23:00 per le operazioni di voto, domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00 per le operazioni di voto poi, senza interruzione, per le operazioni di scrutinio delle schede relative alle Elezioni Europee, fino alla loro conclusione.

 

Le persone nominate dalla Commissione riceveranno notifica nel rispetto delle modalità e dei tempi di legge. È previsto un compenso forfettario, confermato con Circolare 34/2024 del Ministero dell'Interno, che ha definito i compensi per le Elezioni Europee/Amministrative del 8/9 Giugno 2024, di € 110,40.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale ai numeri 0543 469212 / 469236.   

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (17 valutazioni)