A Bertinoro riparte la lotta alla zanzara - Comune di Bertinoro

Notizie - Comune di Bertinoro

A Bertinoro riparte la lotta alla zanzara

 
A Bertinoro riparte la lotta alla zanzara

Il Comune di Bertinoro si appresta a dare il via anche per il 2024 alla campagna di contenimento della proliferazione delle zanzare, in particolare della Zanzara Tigre (Aedes albopictus) e della Zanzara Comune (Culex pipiens) con apposita ordinanza pubblicata nell’Albo Pretorio. 

 

Le attività, volte a evitare la diffusione di epidemie di febbre da Chikungunya e Dengue, o casi di West Nile, inizieranno nelle prossime settimane e proseguiranno fino a fine anno. L’amministrazione comunale effettuerà trattamenti larvicidi nei 3.557 pozzetti e nei fossi di proprietà del Comune. La lotta agli adulti di zanzara è invece prevista a seguito di specifici sopralluoghi e relativa  autorizzazione dell’Ausl.

 

Come ogni anno è richiesta la collaborazione della cittadinanza per contenere il più possibile la diffusione delle zanzare prendendosi cura dei propri giardini, orti e spazi verdi. Nell’ordinanza in particolare è previsto l’obbligo di evitare tutti i ristagni d’acqua facendo particolare attenzione ai contenitori negli spazi aperti che vanno svuotati o sistemati in modo da evitare accumuli di acqua piovana. È richiesto poi di trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, anche non all’aperto se raggiunti da acque meteoriche o di altra provenienza, e qualunque altro contenitore non eliminabile (comprese fontane e piscine non in esercizio) ricorrendo a prodotti larvicidi secondo le indicazioni dell’etichetta. In alternativa è possibile installare una rete zanzariera nei tombini, tranne se sono funzionali allo scolo di seminterrati. 

 

Per quanto riguarda gli interventi adulticidi, questi potranno essere eseguiti negli spazi privati solo in via straordinaria, previa comunicazione scritta al Comune e al Dipartimento di Sanità Pubblica, nel rispetto delle prescrizioni e delle modalità di esecuzione regolamentate per legge e dalle linee guida regionali per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi. Chi utilizza o installa un impianto automatico di distribuzione di prodotti contro le zanzare (adulticidi e prodotti insetto repellenti) deve darne comunicazione al Comune e all’Azienda USL, e può utilizzare esclusivamente prodotti Biocidi o PMC regolarmente autorizzati per questo specifico impiego come indicato nell’ordinanza, seguendo le prescrizioni previste per questi interventi.

 

Per maggiori informazioni è opportuno consultare l’ordinanza n. pubblicata sul sito www.comune.bertinoro.fc.it e all’Albo Pretorio Online o consultare il sito www.zanzaratigreonline.it .

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)