Paesaggi Plurali entra nel vivo - Comune di Bertinoro

Notizie - Comune di Bertinoro

Paesaggi Plurali entra nel vivo

 
Paesaggi Plurali entra nel vivo

Paesaggi Plurali, il festival di arte pubblica del Comune di Bertinoro, entra finalmente nel vivo con l’atteso arrivo degli artisti.
Il 5 giugno arriverà a Bertinoro Giorgio Salimeni e il suo lavoro fotografico partirà da una domanda rivolta ai residenti, trasmessa anche attraverso delle cartoline che arriveranno nelle buchette della posta: “Che cosa ti illumina?”. I cittadini sono invitati a rispondere alla domanda visitando lo studio pop-up in centro a Bertinoro in Piazza Libertà 6 (via Oberdan). 


Cresciuto in Sicilia, dopo la laurea nel 2012 Giorgio Salimeni inizia a lavorare come fisioterapista entrando a stretto contatto con la condizione di fragilità fisica e mentale dell’essere umano. In questo contesto sviluppa l’interesse verso la fotografia come mezzo di ricerca e comprensione, iniziando a fotografare i confini della propria attività lavorativa dentro strutture di residenza e cura per anziani. Nel 2014 decide di accrescere la propria formazione assistendo il fotografo dell’agenzia Magnum Photos Alex Majoli e collaborando con il collettivo Cesura di cui è socio attivo dal 2019. Continua l’approfondimento e lo sviluppo del proprio linguaggio fotografico attraverso progetti trasversali a lungo termine tendenzialmente a sfondo sociale.


Per tutta la durata della sua residenza artistica la cittadinanza potrà invitare Salimeni a fotografare eventi che difficilmente troverebbe sul giornale, ma che fanno parte della vita di Bertinoro: una partita a carte tra amici, un compleanno, una cena. Il suo lavoro sarà successivamente esposto al pubblico. La residenza terminerà il 14 giugno con l’evento conclusivo “Cosa ti illumina?” che si terrà in piazza della Libertà a Bertinoro dalle 18.


Il 9 giugno alle 19 in piazza Colitto a Fratta Terme di Bertinoro la comunità accoglierà la pittrice e street artist romana Alessandra Carloni con una cena di benvenuto: una grande tavolata con sedie e bevande a disposizione, la cittadinanza è invitata a portare cibo da condividere per trasmettere il calore e l’accoglienza di Fratta Terme. Prenotazioni al link: https://bit.ly/CarloniAFratta 


Carloni, premiata artista che ha realizzato opere in Italia e all’estero, lavorerà sulla parete della scuola elementare Gino Mattarella per dipingere il nuovo murales che nascerà grazie ai sogni dei cittadini e delle cittadine, dei bambini e delle bambine elaborati durante la Scuola dell’Immaginazione. Il 16 giugno alle 19 presso la Scuola Primaria di Fratta, ci sarà l’inaugurazione dell’opera.


Paesaggi Plurali è un progetto del Comune di Bertinoro, con la direzione artistica di Marcello Di Camillo e della Casa del Cuculo e con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (30 valutazioni)