Attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale - Comune di Bertinoro

Notizie - Comune di Bertinoro

Attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale

 
 Attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale

L'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha diposto dal 1° luglio 2024 al 15 settembre 2024 compresi, in base anche all’andamento delle condizioni meteo climatiche, la fase di "attenzione" per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale.

 

Durante questo periodo le attività di abbruciamento di residui vegetali derivanti dai lavori agricoli e forestali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità.

I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

 

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ricorda che, in ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco: Numero Verde: 800841051.

 

Inoltre, possibile trasmettere la comunicazione direttamente online, che andrà poi automaticamente a Vigili del Fuoco, Comune e Carabinieri Forestale per eventuali controlli.

 

In caso di emergenza si ricorda di chiamare il 115.

 

Per maggiori informazioni: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/rischi-previsione-prevenzione/rischio-incendi/rischio-incendi-normativa-e-campagne-regionali

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (27 valutazioni)