Aperto il bando della terza edizione del Premio Letterario “Dante Arfelli”
La casa editrice Readerforblind e il Comune di Bertinoro, istituiscono anche per il 2024 il Premio Letterario "Dante Arfelli".
Dedicato alla figura di un importante scrittore, definito l’Albert Camus italiano, nato a Bertinoro e riscoperto dalla casa editrice di Ladispoli Readerforblind, il premio, diretto ad autori italiani e stranieri, si articola anche per questa terza edizione in due categorie distinte, romanzi editi (dal 2014 ad oggi) e racconti inediti.
Dopo il successo delle passate edizioni, l'organizzazione quest'anno ha voluto introdurre, per la sezione inediti, la categoria del racconto per dare valore ad una importante parte della produzione letteraria di Arfelli che trovò, proprio nella forma del racconto, una delle sue capacità espressive più alte e lucide.
La giuria ogni anno è formata da direttori editoriali nazionali, scrittori, giornalisti e da una selezione di personalità culturali locali scelte, annualmente, dal Comune di Bertinoro. Per questa edizione, la giuria sarà presieduta da Giulia Ciarapica, scrittrice e critica letteraria tra le più apprezzate e amate in Italia.
«Sono molto felice di dare il via alla terza edizione del Premio Letterario Dante Arfelli che è già diventato un punto fermo tra le iniziative culturali dell’amministrazione - ha dichiarato l'assessora alla cultura Sara Londrillo - In un'epoca in cui la tecnologia e i contenuti multimediali dominano molti aspetti della nostra vita quotidiana, è fondamentale ricordare l'importanza intramontabile delle parole scritte. La scrittura e la lettura non solo alimentano l’immaginazione e creatività, soprattutto nei più giovani, ma ci permettono anche di comprendere meglio il mondo che ci circonda e di entrare in contatto con diverse prospettive. Sostenere e promuovere la letteratura significa investire nel nostro patrimonio culturale e nel futuro delle nuove generazioni».
«Il premio, grazie al lavoro del Comune e all'impegno di tutta la squadra di lavoro, si è già imposto a livello nazionale - dichiara l’editore - abbiamo visto nei due anni precedenti una crescita importante di partecipazione e di qualità, e confidiamo che quest'anno, con la scelta del racconto, si possa dare un ulteriore impulso a questa vivace frenesia letteraria. Da editori non possiamo che essere contenti ed emozionati nel vedere una comunità già così strutturata, e in crescita, di artisti e lettori vicini alla figura di Arfelli e che, dalla sua opera, traggono ispirazione quotidiana».
Le opere dovranno pervenire entro la data del 31 dicembre 2024. Il primo classificato della sezione romanzi inediti riceverà un premio di 300 euro; al vincitore della sezione racconti inedito andranno 200 euro. La premiazione avverrà il 2 marzo 2025 nel Municipio del Comune di Bertinoro. Quest'anno, insieme alla premiazione delle opere vincitrici, l'organizzazione del Premio celebrerà un autore o autrice nazionale con il primo premio “Opera dimenticata”, un modo di dare valore al lavoro di riscoperta e di nuova valorizzazione di opere meritevoli che tempo e storia hanno relegato ai margini della lettura.
Il bando completo si trova sul sito: https://www.premiodantearfelli.it/.